Insufflaggi con fibra di cellulosa

Da quasi 60 anni in Scandinava e in Nord America si utilizza la fibra di cellulosa come materiale per l'isolamento sia termico che acustico ma è solo da dieci anni a questa parte che si è diffusa anche in Europa centrale e in Nord Italia.

La diffusione di tale tecnologia è dovuta alle caratteristiche tecniche che la fibra di cellulosa naturale possiede permettendo una coibentazione termica efficiente e che porta al risparmio energetico ed economico con un'occhio al rispetto ambientale.

La fibra di cellulosa è un isolante naturale ed è ricavato dalla trasformazione della sola carta di giornali con l'aggiunta di sali di boro, che la rendono non infiammabile (classe 1), imputrescibile e inattaccabile da muffe, parassiti e roditori. Viene prodotta negli USA e risponde agli alti standard americani per la tutela e la salute del consumatore come: Underwriters Laboratories UL, A.S.T.M., Consorzio Per la Salute del Consumatore C.P.S.C.

I fiocchi ottenuti dalla carta di giornali si caratterizzano per le loro ottime capacità isolanti, sia nella stagione calda che in quella fredda, consentendo di ridurre sensibilmente le spese per il riscaldamento in inverno e per il condizionamento in estate. 

Queste fibre vengono insufflate nelle casse vuote delle pareti o del tetto fornendo un alto grado di isolamento termico. La fibra di cellulosa inoltre è traspirante e igroscopica, in grado di assorbire umidità dall'ambiente e cederla poi successivamente (inerzia termica). 

Le opere di insufflaggio vengono effettuate dalla nostra impresa con l'uso di macchina per insuffaggio propria.