Installazioni linee vita certificate

Fiore Decorazioni e Restauri si occupa anche della messa in sicurezza delle coperture civili e industriali tramite linee vita.

La linea vita (secondo norma UNI EN 795) è diventata un obbligo ed un elemento fondamentale per la manutenzione dei tetti; può essere temporanea o permanente. Inserendo un insieme di ancoraggi in quota (sulla copertura) si permette agli operatori di poter agganciarsi e di poter lavorare in tutta sicurezza tramite imbracature, corde e ganci. Nel caso di una linea vita temporanea gli ancoraggi verranno montati e poi smontati (edifici prefabbricati) mentre nel caso della manutenzione di tutti gli altri edifici la linea vita sarà permanente e tutto viene montato e lasciato sul luogo a disposizione delle manutenzioni future.

Il sistema anticaduta o linea vita deve: 

  • ottimizzare la sicurezza per i lavori sulla copertura
  • essere idoneo alla struttura del tetto
  • ridurre al minimo eventuali sollecitazioni sull'operatore in caso di caduta
  • essere certificato secondo la Norma UNI EN 795
  • essere completo di manuale e istruzioni per il montaggio, compresi i dati tecnici per la verifica della struttura per una corretta progettazione
  • essere correttamente ispezionato (tipicamente ogni 12 mesi) e manutenzionato (con scadenze definite dal produttore nel manuale di uso e manutenzione). 

Inoltre i materiali scelti devono essere idonei a durare nel tempo senza interventi di grossa manutenzione.


La nostra azienda per essere sempre al passo coi tempi è prevista di tutte le certificazioni necessarie all'installazione delle linee vita ed è fornita di attrezzature utili al montaggio di essa (quali piattaforme aeree, ascensori e ponteggi).

Progetti Correlati