Indagini termografiche

Cosa sono le indagini termorgrafiche IR?

La termografia è una tecnica di indagine non invasiva e non distruttiva che viene effettuata attraverso l'uso di macchine termografiche (dette termocamere) che misurano le radiazioni infrarosse emesse da un corpo. 

L'analisi termografica consente di individuare la presenza di anomalie nell'emissione energetica dei corpi e quindi, a parità di emissività, di anomalie termiche. Dalla misura della radiazione emessa è possibile dedurre la temperatura superficiale di un corpo senza alcun contatto con lo strumento di rilevazione o l'operatore. La mancanza di contatto diretto rende questo tipo di indagine assolutamente non invasiva, non distruttiva e priva di particolari pericoli per l'operatore. Nella maggior parte dei casi non necessita neppure di particolari strutture di supporto (ponteggi, piattaforme elevatrici...) o, nel caso di manutenzione preventiva, del fermo dell'attività.

La macchina termografica permette di acquisire dei temogrammi, ovvero delle mappe termiche in falso colore che associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente in funzione di una scala di temperature preimpostata. L'elaborazione dell'immagine termica consente di conoscere la temperatura superficiale di ogni punto del termogramma. In questo modo è possibile effettuare comparazioni, relazioni e verifiche termiche tra le varie parti analizzate.

L'analisi delle differenti temperature superficiali consente quindi di individuare quelle anomalie e/o differenze termiche che, interpretate sulla base delle conoscenze tecniche degli operatori specializzati, permettono di individuare la presenza di problematiche da risolvere.

Le perizie termografiche sono indagini efficaci per l’emissione di attestati di certificazione energetica attendibili in ambito di edilizia abitativa e per la riqualificazione energetica degli immobili.

Le immagini termografiche forniscono importanti informazioni:

  • In ambito industriale per la manutenzione degli impianti
  • In campo idraulico per l’individuazione di perdite
  • In campo meccanico per l'individuazione di anomalie alle macchine
  • Nel campo elettrico è possibile rilevare differenze di temperatura imputabili alla relazione esistente tra corrente e resistenza nelle connessioni elettriche (quadri, interruttori)
  • In ambiente domestico per il rilevamento di umidità nelle murature, di condensa con possibile formazione di muffe, dei ponti termici 
  • Individuazione di perdite e di infiltrazioni 

L'utilizzo della termografia inoltre permette notevoli risparmi di tempo (e quindi denaro) evitando interventi invasivi di ispezione diretta, quali la rottura di muri o di pavimenti.

Progetti Correlati